Resine Naturali e Cere

 


 

Colofonia Portoghese WW in Scaglie

 

La Colofonia, o pece greca, è una  resina naturale di origine vegetale, residuo della distillazione delle resine di conifere (trementine). Si presenta come una sostanza solida, di colore giallo-ambrato ed è costituita principalmente da Acido Abetico. I principali produttori mondiali di questa resina sono la Cina, la Spagna e altri paesi del Sud-Est asiatico come il Vietnam e l'Indonesia.

 

A livello olfattivo ricorda l’Essenza di Trementina, fonde con facilità se riscaldata. È insolubile in acqua ma risulta facilmente solubile in etanolo, etere, acetone, cloroformio, essenza di trementina, acido acetico, benzene, soluzioni alcaline e in generale nei solventi organici.

I principali settori dove questa resina viene utilizzata sono:

  • Industria chimica: vernici, inchiostri, fotocopie e carta a stampa laser, ceralacca, saponi, adesivi, pece, lubrificanti 
  • Industria tessile: nella fabbricazione di stoffe non sgualcibili
  • Può essere usata per fabbricare il linoleum: pavimento molto resistente e riciclabile.
  • Industria alimentare: come stabilizzante per alcune bibite analcoliche o come rivestimento di alcune gomme da masticare. Viene anche impiegata negli  oli vegetali ed emulsionati in cui sono disciolti sapori e aromi perché impedisce che, col passare del tempo, l’emulsione si separi dalla frazione acquosa per formare una fase superiore meno densa
  • Industria cosmetica: è utilizzata per la produzione di cerette depilatorie e nella composizione di cosmetici.
  • Nell’industria farmaceutica: viene utilizzata per il rivestimento di microcapsule o nano particelle o come ingrediente di pomate e cerotti.
  • In subacquea come componente del mastice per riparare le mute umide.

Inoltre, la Colofonia trova utilizzo anche nella realizzazione di strumenti musicali, in particolare viene strofinata sulle corde degli strumenti ad arco per ottenere un maggiore attrito e per migliorare il suono. Oppure viene applicata ai ponti dei banjo e banjoele (sempre strumenti a corda), per evitare che il ponte si muova durante l’uso. Nella danza classica e  negli sport, viene strofinata sulle punte e tacchi come antiscivolo, per aumentare l’aderenza e nel baseball invece viene utilizzata in polvere per ottimizzare il controllo sulla palla. Nel tiro con l’arco, viene utilizzata per la manutenzione delle corde perché aumenta l’aderenza e riduce l’usura e lo sfilacciamento.

Una piccola curiosità: questo materiale viene utilizzato per creare la fumata bianca a seguito dell'elezioni di un nuovo Pontefice.

 


Esteri di Colofonia


Gomma Carnauba T1, T3, T4


Glicerina



Gomma Copale

La gomma copale si presenta in masse resinose di grandezza variabile e dal colore giallo chiaro (qualità PWS). È una resina caratterizzata da una facile solubilità in alcool etilico con gradazione >94°, che permette di utilizzarla per creare vernici trasparenti dall'elevata capacità riempitiva e dalla notevole brillantezza.


La gomma copale Manila è una resina vegetale di origine naturale che viene raccolta attraverso delle incisioni sul tronco dell'Almaciga (Agathis philippinensis). L’albero di Agathis philippinensis, che da origine alla gomma copale, è una specie conifera originaria delle Filippine, Sulawesi e Halmahera, dove vive nella foresta pluviale tropicale montana in una fascia compresa tra i 450-2.200 m di altitudine. Si presenta come un grande albero sempreverde, con corteccia liscia di colore grigio e che può raggiungere i 65 metri di altezza.

 


Gomma Arabica



Gomma Damar

La Gomma Damar è una resina vegetale di origine naturale ottenuta incidendo la corteccia degli alberi della famiglia delle Dipterocarpacee, in particolare del genere Shorea, Hopea e Balanocarpus.

Queste piante sono presenti in India, Asia Meridionale e fino alla  Nuova Zelanda anche se la produzione di questa resina è originaria dell'isola di Sumatra e del Borneo.


Questa gomma non è altro che il prodotto dell'essudazione solidificata degli alberi Damar, e si presenta in granuli di colore giallo-avorio pallido, facilmente friabili e dall'odore piacevole.


La Gomma Damar viene utilizzata nel campo del restauro e dell'arte nella fabbricazioni di vernici finali per proteggere i dipinti, miscelandola con essenza di trementina, olio di lino crudo o altri olii. Viene inoltre utilizzata per la preparazione di essenze, prodotti aromatici e profumi e per la produzione di vernici e lacche. In India viene utilizzata anche come incenso nei riti religiosi e trova applicazioni anche nella medicina tradizionale. Inoltre, le sue proprietà idrorepellenti  e leganti la rendono idonea anche all'utilizzo come agente di rivestimento.



Mentolo cristalli


Cera d'api Gialla


Gommalacca


Gommalacca decerata